Lors de mon dernier anniversaire, je ne sais plus quel invité a posé sur la table une bouteille dédiée à Benoît XIII, second. Il y a eu en effet deux papes qui ont porté ce nom, ce qui ne veut pas dire que le premier Benoît XIII était moins légitime que le second.
L'étiquette et la contre étiquette sont très bavardes, je les reproduis ici in extenso:
Papale
Primitivo di Manduria
Denominazione di origine protetta
"E' stato tale e tanto il giubili inteso dalla Cittadinanza per la esaltazione al soglio Ponteficio del di loro primo natural Padrone oggi Sommo Pontefice, che per dieci giorni continui quel pubblico la manifestò con estraordinaria allegrezza facendo vedere pareggiare la notte col giorno per la quantità ben grande de' lumi, ed altri fuochi di gioia accesi nelle publiche strade, e nei palazzi, un molti dei quali vedovasi esposto il ritratto di S. Santità, e facendo sentire un continuo rimbombo di mortaretti, salve d'archibugi, e di varie sorti di fuochi artificiali. A simili dimostranze di estremo giubilo corrisposero quel Insigne Capitolo, e tutte le altre chiese, e Monasteri, così di Frati, come di Monache, frà quali quelle di S. Chiara e di S. Teresa, col continuo suono delle campane, spari di mortaretto; col rendere publiche grazie a Dio, col solenne canto del Te Deum, per aver prescelto al governo del suo gregge un cosi Santo e Zelante Pastore"
Varvaglione
1921
Linea Oro
25th Grand international wine award
Mundus vini
Meininger 2019
_____________________________________________________
Papale
Primitivo di Manduria
Denominazione di origine protetta
Linea Oro
*dal Giornale di Napoli n.27 del 4 luglio 1724, per la elezione di Papa Benedetto XIII. (Pierfrancescp Orsini 1649-1730)
Da uve di primitivo selezionate accuratamente nel cuore della DOP e raccolte manualmente in cassette nasce la linea oro Papale. Colore rosso intenso, gusto rotondo e morbido che richiama profumi di confettura e frutti di bosco.
The Papale linea Oro borns from selected Primitivo grapes picked by hand in the heart of the DOP area. Deep intense color with soft and rounded flavor that reminds jam and wild berry fruits
71 Varvaglione
Gl Glas 1921
RafCycle
Prodoto e imbottigliato da Varvaglione Vigne & Vini s.r.l
Leporano (TA) . Italia
Prodotto in Italia . Product of Italy
varvaglione.com
750 ml e 14,5%
Vino non filtrato/unfiltered wine/ungefiltrer Wein/etc. en plusieurs langues à peine lisibles*
Contiene sulfiti/containes suphites/ tc.
Contiene ovalbumina e/o caseina del Latte/contains egg albumin and/or milkcasein/ etc.
2016 214 2
L.190101.15
8 031303 000789
Non disperdere il vetro nell'ambiente
* que je ne désespère pas de déchiffrer un jour.
Bref un quasi décret pontifical!
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire